News

13/06/2019

TERZO APPUNTAMENTO DEL TOUR DELLA SALUTE DI ENTE MUTUO REGIONALE

Martedì 11 giugno si è tenuto presso la sede di Confcommercio Como l’incontro “Alimentazione, Stili di vita ed attività fisica”, organizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori e CAB Polidiagnostico, che rientra nell’attività di educazione sul tema della salute portata avanti da Ente Mutuo Regionale e rivolta ai soci di Confcommercio Como.

Per l’occasione erano presenti Graziano Monetti, Direttore Confcommercio Como, Davide Carnevali, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, e Giuseppe dalla Costa, Direttore di Ente Mutuo Regionale, i quali hanno sottolineato l’importanza di questo incontro per i temi trattati.

Il Dottor Paolo Godina, nutrizionista del Cab Polidiagnostico, e il Dottor Mattia Frigerio, dietista di Como Fitness Club, hanno infatti spiegato come una sana alimentazione e un’attività fisica adeguata, costante e propedeutica, siano alla base di un corretto stile di vita. Non solo: “Malattie legate alla condizione di obesità, come il fegato grasso, sono curabili esclusivamente tramite ciò che mangiamo, in quanto ad oggi non esistono ancora dei farmaci efficaci” è quanto affermato da Godina, il quale ha successivamente spiegato come la dieta debba essere fatta per tutta la vita ma, dovendo aderire alla cultura culinaria del territorio e ai gusti delle persone, da obbligo può diventare un semplice stile di vita.

Frigerio ha mostrato invece il livello di sforzo fisico che le diverse attività professionali prevedono e quali principi nutritivi, presenti in percentuali diverse in base all’alimento, vengono rispettivamente consumati. Ha inoltre spiegato come il sonno sia una determinante fondamentale per l’appetito, in quanto le persone che dormono di più tendono ad avere meno fame al risveglio.

L’ultimo appuntamento è previsto per venerdì 14 giugno presso la sede di Confcommercio Milano dal titolo “Inquinamento, stili di vita e malattie respiratorie” con la collaborazione di AVIS Milano.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione sul sito Eventbrite: CLICCA QUI