News

07/06/2019

CONTINUANO GLI INCONTRI EDUCATIVI IN TEMA DI SALUTE CON ENTE MUTUO REGIONALE

“Scelte di vita per la salute” è il titolo del secondo appuntamento del tour della salute di Ente Mutuo Regionale, organizzato insieme all’Istituto Auxologico Italiano e tenutosi mercoledì 5 giugno presso Sala Orlando della sede di Confcommercio Milano.

A seguito dell’intervento di Giuseppe dalla Costa, direttore di Ente Mutuo, durante il quale ha spiegato i servizi che offre la mutua dei soci iscritti a Confcommercio, un team di esperti dell’Auxologico ha parlato di stili di vita e delle scelte che devono essere prese per prevenire molte malattie: ha iniziato Cecilia Invitti, Endocrinologa, elencando le 6 aree principali su cui focalizzarsi per adottare un corretto stile di vita, ovvero la nutrizione, l’attività fisica, le relazioni sociali, la gestione dello stress e del sonno ed il fumo (da evitare). Questi temi sono poi stati approfonditi dagli altri relatori: Raffaella Cancello, Nutrizionista, ha spiegato l’importanza di seguire una dieta varia e bilanciata, ma non solo; infatti è importante anche sapere quali siano le fasce orarie ideali per mangiare basandosi sui cicli circadiani. Silvia Macchiella (Specialista in Scienze Motorie) ha mostrato quali sono le attività motorie ideali in base all’età ma anche alcune attività alternative, come la ripetizione muscolare; Carolina Lombardi (Specialista in Medicina del Sonno) ha parlato dei vantaggi che si ottengono dormendo bene, i motivi per cui una persona non riesce a dormire e che il bisogno del sonno è soggettivo. Infine Annalisa Lafronza (Neuropsicologo e Psicoterapeuta) ha coinvolto il pubblico dimostrando come la capacità di reagire allo stress sia dentro ogni individuo.

La prossima settimana si terranno gli ultimi due incontri: l’11 giugno “Alimentazione, stili di vita e attività fisica” organizzato con i Giovani Imprenditori e CAB Polidiagnostico, e il 14 giugno “Inquinamento, stili di vita e malattie respiratorie” con la collaborazione di AVIS Milano.

Per l’evento dell’11 giugno è possibile iscriversi: CLICCA QUI

Per l’evento del 14 giugno è possibile iscriversi sul sito Eventbrite: CLICCA QUI